Traduci/Translate

9 aprile 2012

'cielo grigio piombo io non lascio che mi prenda'


cantavano Neffa & Giuliano Palma..
Manteniamo i sorrisi sui nostri bei visini nonostante il tempaccio e apriamo il frigo!
La ricettina semplice semplice è una variante di una torta a base pasta sfoglia, ma invece di una teglia usiamo una cocotte monoporzione.

Tortino porri e pancetta

x 2 persone ci serve:
1 porro
1 fetta di pancetta spessa
1 uovo
1 rotolo pasta sfoglia
burro
parmigiano
olio evo
sale&pepe

Partiamo con il pulire e affettare a rondelle il porro che faremo appassire con del burro ( non c'è bisogno di cuocerlo alla perfezione è sufficiente che si ammorbidisca e diventi 'amalgamabile' ). In una padella a parte facciamo incroccantire la pancetta tagliata a cubetti. Ciotola: porro + pancetta + uovo + parmigiano, una bella mescolata a creare un composto omogeneo e infine spolveriamo di sale e pepe a piacere.
A questo punto foderiamo le nostra cocotte con la pasta sfoglia che avremo tagliato della misura giusta, ricavando un ulteriore coperchio (io solitamente spennello la ciotolina con un po' di olio prima), riempiamo con il nostro ripieno e chiudiamo la parte superiore con la pasta sfoglia tenuta da parte. Spennelliamo anche questa parte con l'olio e inforniamo a 180° per circa 20 min. Assicuratevi che la superficie sia dorata e croccante, sfornate e gustate :)
Il risultato è una cosa di questo tipo..


..un giuoco da ragazzi!

Beh, alla faccia del tempaccio io provo ugualmente ad avventurarmi alla volta di una gitarella fuori porta di pasquetta :)
Alla prossima...

1 commento: