Traduci/Translate

21 maggio 2012

Abbundandis in abbundandum..

..diceva Totò!
Addirittura due giorni di fila a bloggare! è perché prevedo un minimo d'assenza causa esami... (eh? esami? si mangiano? pure quelli?)
Stamani mi sono svegliata con a fianco la piccola Alice (non poi così piccola) e ho voluto deliziarla con un piatto che ci vuole più a dirlo che a farlo. E le è piaciuto un sacco, pare!
Così, dopo una sessione di studio, mi sono calata nella parte della massaia impastatrice e ho preparato dei Ravioli ripieni di Burrata e Nocciole. Il condimento perfetto sarebbe stato del burro al tartufo, così, per fare gli sboroni, MA essendone priva, ci siamo accontentate di burro fuso al basilico.



x 2 persone (circa una decina di ravioli a cranio)
100g di farina 00
1 uovo


burrata (ne basta mezza per una ventina di ravioli)
granella di nocciole
burro
basilico fresco
parmigiano




Cambiano le dosi, ma il procedimento per l'impasto del raviolo è come quello di una precedente ricetta http://doppimenti.blogspot.it/2012/04/connubio-perfetto.html con la sola differenza che questa mattina HO STESO LA PASTA A MANO. applausi.
Una volta ultimata la stesura procedete con la farcitura e quindi un pezzettino di burrata e una spolveratina di granella di nocciole sopra. Chiudete per benino tutti i ravioli - occhio a non farli attaccare mentre aspettate di buttarli in acqua -> farina di grano duro - e preparate il condimento facendo sciogliere quanto burro volete (io tendo ad abbondare e qui mi ricollego al titolo del post) con qualche fogliolina di basilico presa rigorosamente dalla piantina che tenete sul balcone. Alla fine una spolverata di parmisàn sopra e GNAMMETE



e a questo giro credo proprio che vi lascerò con un pezzo di un gruppo della bella Bologna, che ha appena visto l'uscita di un disco strepitoso. Neanche a dirlo l'ho già comprato e pluriascoltato -ciao Mattia-
Buon Appetito e Buon Ascolto!



3 commenti:

  1. propongo un'alternativa con granella di mandorle pugliesi... Assieme alla burrata accoppiata reggionale... Curiosa :) che ne dici bibi?

    RispondiElimina
  2. OMG, ma sul serio questo si può riprodurre IN CASA?

    RispondiElimina
  3. (e anche in brevissimo tempo)
    Giorgino procurami le mandorle pugliesi e la testiamo :)

    RispondiElimina