Traduci/Translate

20 maggio 2012

Come Quando Fuori Piove



..quanto mi piacciono i Led Zeppelin! riescono ad accompagnarti in ogni momento ed ogni situazione con un groove diverso, sempre quello giusto.
Qui piove piove e piove, l'anno scorso a quest'ora ero spaparanzata in spiaggia a tremare per la maturità (appunto perché ero in spiaggia) e ora sono qui ad osservare la pianura intorno a me odorando l'erba bagnata. che tutto sommato non è male.
E come se non bastasse stanotte la bella Emilia paranoica ha ballato di nuovo un po'.
Si vede che è inquieta, o forse era solo in una posizione scomoda.
Fatto sta che prima di ritrovarmi qui a fare il punto della situazione, stavo dormendo. e prima ancora mangiando. in un'osteria molto carina.


Situati in Borgo del Correggio, i 3 porcellini http://www.itreporcellini.biz/  vi danno il benvenuto in quella che è l'espressione più genuina della territorialità parmense (almeno per quel che possa aver assaggiato sino ad ora).
Oltre alla piacevole atmosfera per niente pretenziosa, anzi oserei dire quasi casalinga ed alla gentilezza del servizio, vorrei anche far notare il buonissimo rapporto qualità-prezzo.
Le nostre scelte sono state molto 'classiche' -il menù non è ampissimo e prevede alcuni piatti fuori carta a seconda della disponibilità giornaliera- e ben mirate.
Inutile che vi dica quant'è buono il culatello, la spalla cruda o la coppa...per non parlare dei tortelli d'erbette! Qui sono comunque una garanzia.
Mi soffermerei, invece, sul mio antipasto, perché seppur nella sua semplicità mi ha davvero lasciata soddisfatta.




Trattasi di tortino di zucca (a me manco piace di solito, la zucca) in camicia di culatello con fonduta al taleggio. MA CHE BUONO!
Per niente stucchevole, morbidissimo lo sformato spinto dalla croccantezza del salume e poi completato da un'avvolgente crema di formaggio.








Notevole anche il dessert: una brioche, fatta in casa come tutti i dolci, accompagnata con fragole e crema frangipane all'arancia (per metà pasta di mandorle e per metà crema pasticcera)





Nel complesso, insomma, un piacevole tuffo nei sapori tradizionali con poca spesa e pancia piena. Molto piena.

2 commenti:

  1. Caspita! molto invitante! Che osteria era?

    RispondiElimina
  2. mi verrebbe da dirti RILEGGI ATTENTAMENTE :P
    i 3 porcellini, ti ci porto quando torni

    RispondiElimina