Traduci/Translate

13 maggio 2012

'e mangio troppa cioccolata'



cantava Giorgia quando io ero poco più d'una pargola.
Ebbene sì, ne ho sempre mangiata, ne mangio e ne mangerei anche di più. Da un po' di tempo a questa parte, però, ho una particolare passione per quello bianco (alimentata anche dal mio caro amico Valerio che non fa che comprare tavolette su tavolette).
And so, giacchè di per sè non è pesante e carico, il cioccolato bianco, bisogna pur trovare un modo per ammazzarsi di zuccheri e grassi.
...
Trovato!


Mousse di cioccolato bianco e lamponi


x2 persone
100g di cioccolato bianco
un uovo
100 ml di panna da montare
lamponi


Il procedimento è molto semplice e con esso potrete preparare una spettacolare mousse.
Si scioglie il cioccolato a bagnomaria. Nel frattempo si divide tuorlo da albume e si monta a neve quest'ultimo. Si monta anche la panna. Una volta sciolto il cioccolato lo si lascia raffreddare un po' e si unisce il tuorlo..si mescolamescolamescola e si aggiungono panna e bianco d'uovo. A seconda del risultato che preferite potete unire più o meno panna (che rende la crema più densa) e albume (che rende la crema più spumosa).
Giusto per dare quel tocco di vitaminità al dolce aggiungiamo qualche lampone nel comporlo.
Io, inoltre, ho preparato delle lingue di gatto per guarnire.


e si fanno così:
50g burro
50g farina
50g zucchero a velo
albume


si mescolano tutti gli ingredienti e si stende il composto sottile su una teglia con carta da forno, cuoce circa 10 minuti a 160°. appena sfornato, la consistenza è ancora 'modellabile' quindi potete dare la forma che volete usando degli stampini o tagliandolo semplicemente come ho fatto io.


ECCOCI PRONTI AD ASSUMERE TANTE BUONISSIME CALORIE !!!



Nessun commento:

Posta un commento