Traduci/Translate

27 maggio 2012

Profumi estivi..


..e note d'una chitarra antica che tanto amo 


Niente più maglioni, niente più giacche, i gelsomini sono in fiore e..se solo avessi il mio mare!
Questo clima padano non è di certo il massimo, tanto che pensavo di comprare una piscina gonfiabile da tenere sul balcone, ma poi ci ho ripensato.
Django Reinhardt, poi, di cui vi presento una delle più celebri perle, ha il potere di rilassare i miei nervi ultimamente messi a dura prova e di regalarmi quel senso di spensieratezza e voglia di estate in arrivo di cui ho proprio bisogno..
Con la bella stagione arrivano anche gli aperitivi all'aria aperta, gli stuzzichini e le bollicine!
Perciò oggi vedremo uno sfizioso e semplicissimo spuntino da accompagnare ad un buon bicchiere di quel che preferite!



Per queste piccole tartine abbiamo bisogno di:
-una baguette
-100 g di robiola
-pomodori secchi
-cipolla rossa
-aceto balsamico
-zucchero di canna
-olio



Neanche a dirlo la preparazione è qualcosa di estremamente rapido in quanto vi basterà tagliare sottilmente il pane, spalmare la robiola e adagiarvi sopra un pomodoro secco o la composta di cipolle. Anche per quest'ultima il procedimento è molto semplice: tagliate sottilmente la cipolla e la fate appassire in una padellina con dell'olio, aggiungete due cucchiai di zucchero di canna e un po' d'acqua e lasciate caramellare a fuoco lento. Una volta ammorbidita totalmente sfumate con un goccio di aceto balsamico e il gioco è fatto. Ne risulta un sapore agrodolce che contrasta con l'acidulo del formaggio, così come il pomodoro secco con il suo sapore deciso.


Ad ogni modo potete sbizzarrirvi con gli abbinamenti che più vi piacciono!
Io ho accompagnato con uno Strologo, fortana vinificata in bianco e spumantizzata secondo metodo classico, prodotto proprio qui nel Parmense (per cui l'abbinamento ideale sarebbe uno strolghino o ancor meglio un culatello che qui regna sovrano, ma si fa quel che si può) http://acpallavicina.com/



Beh è giusto l'ora di pranzo, vado ad aprire il frigo :)

2 commenti:

  1. La Malinconia anni '40, ricorrente in questi giorni, e l' agrodolce delle tartine accompagnato dalle bollicine... Una sinfonia...

    http://www.youtube.com/watch?v=rG9vbKcWDE0&ob=av2n

    chiedo scusa se mi permetto...

    RispondiElimina