Traduci/Translate

31 maggio 2012

Verde speranza

è diventato il mio colore preferito da qualche anno..
In questi giorni di scosse interminabili che non danno tregua a questi paesi a non troppi chilometri da qui, la speranza è qualcosa di tristemente marginale. Leggo sgomento nelle parole di chi si lamenta di questo governo che nemmeno in simili occasioni si dimostra ragionevole, vedo paura negli occhi delle persone che camminano per strada...è un periodaccio ne stanno succedendo tante una dietro l'altra e iniziare un post con questa malinconia non mi piace, però è la realtà dei fatti e come non prenderne atto?
Come tutti coloro che, però, vanno avanti nonostante tutto questo, anche io cerco la distrazione. Per me, per voi. Senza sminuire nulla, solo spostando l'attenzione, qualche minuto.


Perché la realtà dei fatti implica anche che qualche giorno fa il verde ce l'avevo nel piatto ed è stato anche piuttosto piacevole..parliamo di Linguine con pesto di pistacchi e basilico, semplici semplici...


x 2 persone, as usual, abbiamo bisogno di:
- 100g di pistacchi
- 160g di linguine
- 10 foglie di basilico
- parmigiano
- olio-sale






Non avendo il MIO BASILICO qui a Parma non me la sono sentita di fare IL PESTO vero e proprio (dovete scusarmi ma per certe cose sono regionalmente patriottica) e così ho voluto sfruttare comunque quella graziosa piantina sul balcone per creare qualcosa di incredibilmente verde. Ho sgusciato per benino i pistacchi e li ho immersi in acqua bollente per qualche istante cosicché si staccassero quelle cuticole violacee, per poi frullarli con basilico, olio sale e parmigiano. Potete aggiungere aglio, pinoli...
-certo, se avessi avuto un mortaio sarebbe stato meglio-
Ovviamente quel che ne deriva va usato a freddo sulla pasta, come un normale pesto, appunto.



quest'uomo, poi, è la giusta conclusione a qualsiasi giornata, mangiata, parlata.
Sperando che al prossimo post le condizioni siano migliori per tutti...siate un po' più verdi.

 

2 commenti:

  1. il vicino lontano...31/05/12, 23:09

    le Linguine con la L maiuscola sono interessanti... Davvero interessanti...

    RispondiElimina
  2. è per dare un tono..a me manco piacciono di solito :D

    RispondiElimina