Traduci/Translate

28 giugno 2012

treno in partenza dal binario 1

oggi è una giornata particolare, si torna a casa.
giornata di saluti agli amici che si spera sempre di rivedere il prima possibile, giornata di valigie e di oddio-avrò-chiuso-il-gas?
nel cuore la felicità di rivedere il mio mare, le persone care, di sentire i gabbiani al mattino presto e addormentarsi con il venticello...
e magari riacquistare le forze per cucinare come si deve, perché obiettivamente come si fa a farlo con questo caldo? di accendere il forno non se ne parla, ma anche solo stare accanto ai fornelli (specialmente in una cucina 50cm x 50cm) per girare il sugo è un'agonia!
ma non è che si possa vivere di insalate...forse...QUINDI ieri sera ho preso coraggio e mi sono messa all'opera: il risultato è stato soddisfacente sia per quel che riguarda il gusto sia perché ci ho impiegato a dir tanto un quarto d'ora.


se volete preparare con me questa vellutata di zucchine profumata al basilico con pancetta croccante, vi servono:
2 zucchine - brodo vegetale - 1 scalogno - 7/8 foglie di basilico - parmigiano - 1 fetta di pancetta dolce - panna - pepe


tagliate grossolanamente lo scalogno e fatelo appassire con un giro d'olio e un po' di brodo, aggiungete le zucchine tagliate a cubetti, il basilico e lasciate cuocere per bene coprendo con il brodo fino a che non si spappolano, per intenderci. prendete un frullatore ad immersione e dateci dentro fino a ridurre il tutto ad una crema. a questo punto aggiungete un pitìn (unità di misura soggettiva) di panna -proseguite un minimo la cottura per far restringere si è troppo liquida- una spolverata di parmigiano, pepate e lasciate riposare. nel frattempo in una padella fate andare la pancetta che avrete tagliato a dadini fino a che non scioglie il grasso e si incroccantisce. voilà! potete mangiarla calda, tiepida o fredda.




...tante cose da fare, tante avventure in programma, tanti libri da studiare lì ad aspettarmi, ma per un po', adesso, casa.



Nessun commento:

Posta un commento