un'altra giornata all'insegna del sole, del caldo e dello studio!! anzi no, oggi no...
oggi piuttosto mattiniera, sono le 6.26 e ho già fatto colazione, tra un po' si parte per una super grigliata in provincia di Modena e sono piena di energie!
ci aspettano chili di carne, fiumi di vino...ah l'estate! ultimi giorni in pianura e poi si torna tutti a casa...
...ma veniamo a noi. con questo caldo la fame mi ha un po' abbandonata, senonché ci si può sempre cimentare in piatti freddi o presunti tali.
l'esperimento è stato una tarte tatin di patate e provola profumata al basilico e scorza di limone, una sorta di frittata al forno che abbiamo poi ribaltato.
abbiamo bisogno di
1 patata
4 uova
200g ricotta
provolone piccante
basilico
zest di limone
sale&Pepe
Le patate vanno tagliate a fettine e disposte in una teglia a formare uno strato che imburrate e infornate subito a 160°, altrimenti vi si cuocerà solo il resto. In una ciotola amalgamate le uova con la ricotta e il provolone grattugiato, aggiungete scorza di limone, qualche fogliolina di basilico, salate e pepate. Trascorsa una ventina di minuti estraete la teglia e versate il composto sopra le patate, continuate la cottura per almeno 15min.
Una volta sfornata, lasciate raffreddare e..ribaltate! Ora siete pronti per un brunch rapido, un picnic sul prato o una pausa pranzo in spiaggia.
Buona giornata!
Nessun commento:
Posta un commento