Traduci/Translate

30 luglio 2012

Cene in pillole, parte 1

Summertime and the livin' is easy
...dice quella canzone. Proprio vero, per noi giovini ancora un po' spensierati e senza l'incombente e pesante presenza di un lavoro che non ci faccia più distinguere l'estate dal resto dell'anno, la vita ora è facile, è bella.e ci piace celebrare questi periodi di distensione con qualche cenetta all'aperto, specialmente quando a cucinare sono io!! L'ultima di queste cene, ho voluto proporla a buffet più o meno. Tutti piatti freddi viste le temperature, niente apparecchiatura, niente 'su sedetevi a tavola che si fredda', niente calci sotto al tavolo. Accompagnandoci con del buon vino, tanto vino (perché come canta il mio amico Santino il vino sconfigge i pensieri più neri) ci siamo ritrovati ad aver scofanato tutta la tavola in men che non si dica.
Vediamo 2 delle portate, semplicissime


bruschette caprino e pesto di pomodori secchi
il pane lo tagliate come volete, lo abbrustolite, ci spalmate il caprino fresco e poi la crema di pomodori secchi che fate frullando una decina di pomodori sott'olio e un po' di panna. Tac finito, buone.


tartine di pasta sfoglia e crema allo zafferano
tagliate la pasta sfoglia in dischi e foderate degli stampini (io ho usato i pirottini di carta), ungete ed infornate a 160° per 10 minuti, lasciate raffreddare.unite a 100g di robiola lo zafferano sciolto in un po' di latte caldo e amalgamate per bene. Tac finito, molto buone.


...alla prossima per scoprire il seguito della cena, nel frattempo ascoltatevi questa versione serba-ska della canzone in apertura ;)


Nessun commento:

Posta un commento