Traduci/Translate

2 agosto 2012

Cene in pillole, parte 2

...proseguiamo la nostra cena fredda con


crema fredda di patate e salsa al basilico
tagliate le patate a cubetti, le sciacquate per togliere un po' di amido, le fate cuocere con un po' di burro bagnandole con del brodo vegetale come se doveste fare una vellutata. solo che poi la lasciate raffreddare. preparate la salsa al basilico frullando quest'ultimo con olio, sale e parmigiano. insomma un pesto senza pinoli né aglio. ne basterà un cucchiaino da caffè dentro ad ogni porzione di crema di patate. connubio perfetto.


e a seguire


tartare di vitello marinata alla birra
accanitevi sulla povera bestia sminuzzandola a più non posso e ponetela in una ciotola versandoci della birra chiara (io ho usato l'Ichnusa che mi piace un sacco!), dopo minimo un'ora scolate e condite con olio e sale grosso. lasciate ancora un po' a riposare e poi servite con una salsina semplicemente composta da maionese, senape e un goccio della stessa birra usata per la marinatura. risultato strepitoso con poca fatica: un piatto pieno di freschezza e gusto.


e per il dolce aspettiamo la terza ed ultima parte della nostra cena :)


nel frattempo ecco un vecchio ma intramontabile pezzo di Marvin Gaye, anno 1971. curiosità: il fraseggio di sassofono ad introduzione era in realtà una prova di riscaldamento di Eli Fountain. Buon ascolto e buon appetito...




Nessun commento:

Posta un commento