Traduci/Translate

14 luglio 2012

Se famo du spaghi!

cosa c'è di meglio di cenette tra amici in terrazza / giardino / quel che avete, in queste calde serate? quelle cenette un po' improvvisate o un po' pensate a seconda del tempo a disposizione...in questo caso una bella spaghettata non ce la leva nessuno MA con quel tocco di classe che ci contraddistingue in cucina! e allora lanciatevi ai fornelli per questo spaghettino con pomodorini confit, una valida e semplice alternativa al classico ajo ojo e peperoncino e chi più ne ha più ne metta


calcolate che vi serve una capatina in cucina qualche ora prima (ma perché non il giorno prima?) per la preparazione del pomodorino, che è fondamentalmente l'unica cosa che vi spiegherò :D


prendete pomodorini ciliegini in quantità, abbondate!
tagliate a metà, disponete su una teglia rivestita di carta forno, spolverate con: zucchero, sale, timo (o origano), olio come se piovesse. infornate a 140° per almeno un'ora e mezza e li fate sudare, prosciugare, rinsecchire...alla fine li tirate fuori e li fate raffreddare. ecco fatto, pronti per essere utilizzati come aperitivo, come contorno o, nel nostro caso, come condimento per la pasta.


...dopo l'accurata cottura del vostro spaghetto che avrete spadellato con l'immancabile spicchio d'aglio schiacciato, date un ultima saltata in padella unendo i vostri confit. ma qui largo alla fantasia: potete fare un mix unendo anche pomodorini a crudo per contrastare le consistenze (e il sapore), potete far sciogliere un paio di acciughine nel soffrittino, potete anche non preparare per niente questo piatto, potete tutto.


fogliolina di basilico e pronti!

e oggi ci ascoltiamo un pezzo dei Kasabian dato che stasera c'è il loro concerto e sono giusto in partenza...


4 commenti:

  1. Per me è la cipolla14/07/12, 21:34

    ma va a fadià!

    RispondiElimina
  2. traduco Ma non condivido... XD Significa "Orsù, vada a lavorare!" o almeno credo... Comunque io ci darei anche un tocco di colatura di alici... Che ne dici?

    RispondiElimina