...oggi dovrebbe essere una bella giornata!
Gli ingredienti per un buon principio potrebbero essere un bel caffè caldo, una dose di coccole e il profumo delle rose del giardino.
Essendo io intollerante al caffè, solitaria ed essendoci nell'aria di Parma un imperante e incessante odore di vacca (non dico per dire) specialmente al mattino presto, il mio buon principio sarà dettato dal cioccolato.
Per la precisione, muffins al cioccolato profumati all'arancia!
vediamo cosa ci serve:
100g di cioccolato fondente
50g di burro
un'arancia
2 cucchiai di farina
30g di zucchero
2 uova
Iniziate facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato ed il burro. Spremete mezza arancia e ricavatene anche una buona dose di scorza. Separate tuorli da albumi: i primi li sbatterete con lo zucchero fino a creare un composto liscio e chiaro, i secondi li monterete a neve ferma (potete aiutarvi con un pizzichino di sale). A questo punto incorporate alla crema di tuorli il cioccolato fuso, il succo dell'arancia e la scorza, mescolate bene e aggiungete la farina, in seguito i bianchi a neve facendo attenzione a non smontare il composto quindi mai dimenticare il delicato movimento dal basso verso l'alto!
Scaldate il forno a 180° e..stampini! Se avete il classico stampo da muffins basterà imburrarli e infarinarli leggermente, io ho usato quelli in silicone che non prevedono questo passaggio; anche se -in realtà- per fare un lavoro come si deve, potreste spennellare la base dello stampino con del burro fuso per uniformare la cottura in quanto il silicone mantiene l'umidità alla base che non essendo esposta direttamente al calore, ma soltanto ad un materiale che la 'soffoca' rischia di restare più cruda, nessuno lo dice ma è così. Sapevatelo! In non più di mezz'ora i dolcetti saranno pronti per essere azzannati!
Buona giornata :)
Almeno hai mandato via l'odore di vacca! ahahah! Bella maialata i muffins! Gnam
RispondiEliminaMattia
a doppimenti piace moltissimo questo commento, grande tzia
RispondiElimina