Traduci/Translate

2 settembre 2012

Diamo gli ultimi!

come si suol dire in svariate occasioni.
Io, in questo caso, do le ultime attenzioni alla cucina di casa-qui prima di tornare nella steppa tra vacche e culatelli.
E qui mi godo ancora un po' di buon pesce (so di essere stata monotematica durante l'estate, ma capitemi) mentre il maltempo -finalmente- si abbatte sulla riviera, impedendo ai restanti turisti di godersi le ultime giornate di ferie al mare, provocando burrasche e fantastici spettacoli 'pirotecnici' all'orizzonte, scatenando venti nei momenti meno opportuni e rovesciando barche in mare aperto! Ma questa è un'altra storia...




Come ormai avrete capito, la mia dedizione e il mio amore per quell'amabile pinnato predatore Scombrideo, meglio conosciuto come Tonno, non hanno confini.
E quindi, invece della mia consueta tartare della quale nessuno avrà mai la ricetta, mi sono un po' arrangiata con quello che il frigo offriva riuscendo a creare un piatto piuttosto completo in quanto ad equilibri.
Per questo sformato di tonno crudo con crema di formaggio avete bisogno di:
200g di filetto di tonno (se siete in 2)
capperi dissalati
prezzemolo
limone
olio
sale grosso
guanciale
formaggio a pasta morbida
burro

Tagliate il tonno grossolanamente, non vogliamo la classica battitura al coltello, ma cubetti irregolari, fate lo stesso con i capperi e tritate il prezzemolo. Unite al tutto sale grosso, olio e limone e lasciate riposare. Tagliate qualche fettina di guanciale e fatelo sgrassare in una padella, poi mettetelo ad asciugare su un foglio di carta assorbente: questa sarà la parte croccante del piatto. Sformate il tonno nei piatti, aggiungete il guanciale e solo a quel punto preparate la crema al formaggio che dovrà essere versata calda. Sciogliete, quindi, del burro e aggiungete (a occhio) il formaggio tagliato a pezzetti; potete utilizzare quello che preferite che sia toma, raschera...l'importante è che non sia eccessivamente saporito per non coprire il delicato gusto del tonno. Una volta pronta dovreste avere un risultato simile



Buon appetito, alla prossima mirabolante ricetta.

Nessun commento:

Posta un commento