Traduci/Translate

6 ottobre 2012

How sweet it is...


no, non 'to be loved by you'. il romanticismo non è di casa attualmente.

la faccenda si rinfresca, l'autunno si esprime e ci piace, anche perché siamo quasi pronti al letargo qui.
è anche quasi tempo di cioccolate calde e tè a tutte le ore del giorno aspettando che attacchino il riscaldamento, ma non subito. c'è ancora un po' di sole a scaldarci mentre aspettiamo di rituffarci nei cambi d'ora, camminare su tappeti di foglie secche e tenere la copertina sul divano.
però l'altro giorno facendo la spesa, ho comprato il marsala perché avevo proprio voglia di zabaione e così...in mancanza di pandoro con il quale mangiarlo l'ho lasciato nature gustandolo in tutto il suo sapore con l'aggiunta di una piccola leccornia che non guasta mai.

perciò, se volete realizzare questa spuma di zabaione, munitevi di:
1 uovo per persona
1 cucchiaio di zucchero per ogni uovo
mezzo guscio di marsala per persona

la cottura va a fatta a bagnomaria quindi prendete una pentola con dell'acqua, fate sobbollire e poi posizionatevi sopra una ciotola in cui lavorerete lo zabaione mettendo: tuorli, zucchero e marsala. frusta alla mano (anche elettrica all'occorrenza) e fate amalgamare tutto fino a che non inizierà a rapprendersi e diventare denso. il gioco è semplice e di solito finisce qui.
io ho montato a neve i bianchi e, dopo aver fatto raffreddare la crema ottenuta, li ho uniti per creare un composto spumoso; non una vera e propria mousse, ma qualcosa di più strutturato del semplice zabaione e poi ho guarnito con dei fili di (ebbene sì) nutella che ho tenuto in freezer su un foglio di carta da forno fino al momento di servire. in realtà sarebbe meglio utilizzare del cioccolato fuso perché solidifica meglio: ho scoperto che appena tirate fuori la nutella dal freezer torna immediatamente alla consistenza originaria, ma non ne ho ancora studiato la composizione chimica quindi non so dirvi perché.
(la mia macchina fotografica è momentaneamente fuori servizio, questo arnese è pessimo per le foto, ma mi vedo costretta ad utilizzarlo perciò sappiate che dal vivo era molto più bello)



insomma godetevi quest'attimo di dolcezza come dessert o a colazione se vi serve un po' di carica!

Nessun commento:

Posta un commento